Risultati ricerca per autore
Torna alla lista degli autori
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 3
Autore: Pelizzari Maria Antonella
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Pelizzari Maria Antonella | Paris, Bibliothèque Nationale. Obiettivo Italia
abstract
La collezione di fotografie della Bibliothèque Nationale di Parigi cominciò a formarsi dal 1851 per effetto di una legge del governo francese che istituiva il deposito legale. Lo stesso anno l’Administration des Beaux Arts incaricò cinque fotografi, nell’ambito della “Mission Héliographique”, di riprendere i monumenti più importanti sull’intero territorio nazionale. Raffrontata con le collezioni conservate da altre istituzioni francesi tra cui il Musée National d’Art Moderne, il Musée Carnavalet, il Musée National des Monuments Francais, la Bibliothèque historique de la Ville de Paris, la collezione della Bibliothèque Nationale si impone per dimensioni, completezza e sistematicità. Nel saggio sono illustrati i criteri adottati per l’ordinamento, ma soprattutto la parte della collezione che riguarda l’Italia, in particolare le città di Roma, Napoli e Venezia, Pompei, Ercolano e la Sicilia
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 11
|
|
| Pelizzari Maria Antonella | Parole e fatti sulla conservazione delle immagini fotografiche. Intervista con Grant Romer
abstract
Grant Romer, conservatore all’International Museum of Photograpy George Eastman a Rochester discute, nell’intervista di Maria Antonella Pelizzari, i problemi della conservazione delle fotografie, se la fotografia sia o meno un bene da conservare, delle politiche culturali adottate dai musei e del collezionismo privato particolarmente attivo in America
|
Archivio e Conservazione
|
pagg. 4 - 8
|
|
| Pelizzari Maria Antonella | I "vasi comunicanti" della fotografia
abstract
Sotto la spinta della forte emozione causata dalla notizia della morte di Beaumont Newall, l’autrice di questo saggio ripercorre le tappe fondamentali e più significative della biografia intellettuale e professionale dello studioso per ciò che egli ha rappresentato per la storia della fotografia. Più in generale si interroga, in un ideale e sottinteso raffronto con la situazione italiana, sul ruolo e la collocazione della fotografia nella gerarchia delle discipline storico-artistiche all’interno dell’università, in un continente così vasto e all’avanguardia come sono gli Stati Uniti
|
Prove di luci per un ritratto
|
pagg. 74 - 77
|
|
|